VINI Impegno costante per un prodotto di alto prestigio

Passito

Passito

Anforiano, vino bianco ottenuto da uve stramature

Vitigno: Moscato 100%

Presenta grappoli medi, cilindrico-piramidali e non troppo compatti, acini medi, sferoidali, buccia sottile dal colore giallo verdastro che diventa dorata o anche ambrata se esposta al sole.



Posizione vigneti: località Pinera nel comune di Santa Vittoria d’Alba. Sorì di Moscato; vigneto in parte ciglionato, per contrastare la forte pendenza e quindi agevolare il passaggio di piccoli cingolati e frenare il ruscellamento. Terreno a prevalenza argillosa con esposizione Est.

Allevamento: controspalliera, sistema di potatura Guyot.

Vendemmia: manuale con accurata selezione dei grappoli. Nelle annate dalle caratteristiche eccellenti vengono scelti i grappoli di Moscato migliori e più spargoli e si lasciano maturare in vigna fino alla metà di ottobre, inizio novembre (dopo la vendemmia del Nebbiolo).

Vinificazione: l’uva, appena raccolta, giunge in cantina, dove viene rapidamente pigiata e diraspata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. Il vino ottenuto affina in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa un anno e poi imbottigliato.

Alcool svolto: 14,5% vol.

Colore: giallo dorato.

Olfatto: bouquet è di incredibile intensità e aromaticità, si percepiscono facilmente sensazioni fruttato dolci, in particolare di albicocca matura e di miele.

Gusto: il sapore è di grande vellutatezza, equilibrio e persistenza.

Temperatura di servizio: temperatura ambiente, 18 - 20°C.

Abbinamento: gioiello di grande eleganza e complessità si sposa bene oltre che con i dolci anche con formaggi stagionati e foie gras.

Azienda Agricola Cournaja

Località Lussi 8, Santa Vittoria d'Alba 12069 (CN) - Italy
Tel. 0172 478214 / Cell. 333 4692465 / info@cournaja.it
P.Iva 03095970046 - Privacy - Cookie Policy