VINI Impegno costante per un prodotto di alto prestigio

Langhe Nebbiolo DOC

Langhe Nebbiolo DOC

Mar

Vitigno: Nebbiolo 100%

I grappoli sono piccoli o medi, piramidali allungati, non troppo compatti. L’acino è medio piccolo dalla buccia consistente e colore blu-nero.



Posizione vigneti: località Bric del Pin nel comune di Santa Vittoria d’Alba. Sorì di Nebbiolo; vigneto in parte ciglionato, per contrastare la forte pendenza e quindi agevolare il passaggio di piccoli cingolati e frenare il ruscellamento. Terreno a prevalenza marnosa con esposizione Sud Est.

Allevamento: controspalliera, sistema di potatura Guyot.

Vendemmia: manuale con accurata selezione dei grappoli. La più tardiva tra i vigneti della nostra Azienda Agricola, in quanto avviene a inizio, metà ottobre.

Vinificazione: diraspatura delle uve con pigiatura soffice. Fermentazione tradizionale a temperatura controllata, con una durata di circa 8-10 giorni, e rimontaggi del mosto per ottimizzare l’estrazione dei polifenoli. Il vino fa un breve affinamento in vasche di acciaio inox prima di essere imbottigliato.

Alcool svolto: 13,5 – 14% vol.

Colore: rosso rubino tendente al granato.

Olfatto: presenta sfumature floreali, fruttate e speziate con un particolare sentore di lampone e ribes.

Gusto: ben bilanciato ed armonico, pieno ed elegante. Persistente, di grande personalità.

Temperatura di servizio: 18 – 20 °C.

Abbinamento: esprime il suo meglio abbinato ai seguenti piatti: Paté di fegato, Lasagne, Frittata di lumache, Frittura dolce, Fritto misto, Uova in camicia, Finanziera al Cavour, Fonduta di tartufi.

Azienda Agricola Cournaja

Località Lussi 8, Santa Vittoria d'Alba 12069 (CN) - Italy
Tel. 0172 478214 / Cell. 333 4692465 / info@cournaja.it
P.Iva 03095970046 - Privacy - Cookie Policy