LA CANTINA In vino veritas

Nel vino c'è la verità

Se poniamo attenzione al solo significato letterale dell'antico proverbio latino, possiamo cogliere la filosofia che permea il lavoro di Daniela e Mariano. Una filosofia di vita che può essere raccolta nei seguenti punti:

  • Genuinità
  • Tradizione
  • Amore
  • Eccellenza

Nella cantina dei pronipoti di Cornaglia Clemente si lavorano le uve per trasformarle, con cura, in vini DOC (Di Origine Controllata) e DOCG (Di Origine Controllata e Garantita).

Dai tempi di Clemente e Alfonso Cornaglia la cantina si è molto evoluta fino ad arrivare, con costante impegno, alla conformazione attuale. I lavori che hanno trasformato totalmente la struttura originale, espandendone notevolmente la volumetria, iniziarono nel novembre del 2011. La cantina esistente si trovava a ridosso della collina per cui per l'ampliamento furono utilizzati dei pali franki che permisero di salvare le vicine vigne di Nebbiolo e Barbera senza fare sbancamenti.

Il risultato architettonico è notevole in quanto i pali, lasciati a vista, ricordando un colonnato antico e soddisfano un senso estetico di indubbio valore.

La cantina è scavata nella collina e mantiene il microclima ideale per le botti. L'attenzione alla bioedilizia e ai materiali naturali che hanno caratterizzato la costruzione della cantina è comprovata dal confort che si prova soggiornandovi.

Attualmente la cantina si sviluppa su due piani: il piano terra comunica con la struttura preesistente, dove avviene la vinificazione di tutti i vini dell'azienda Cournaja, mentre al piano superiore si può godere della vista sulle vigne di proprietà e sul meraviglioso panorama delle Langhe coronate dalle Alpi. In futuro lo spazio al primo piano verrà adibito alle degustazioni.

 

Azienda Agricola Cournaja

Località Lussi 8, Santa Vittoria d'Alba 12069 (CN) - Italy
Tel. 0172 478214 / Cell. 333 4692465 / info@cournaja.it
P.Iva 03095970046 - Privacy - Cookie Policy