VINI Impegno costante per un prodotto di alto prestigio

Moscato

Moscato

Arsifèl, mosto d’uva parzialmente fermentato

Vitigno: Moscato 100%

Presenta grappoli medi, cilindrico-piramidali e non troppo compatti, acini medi, sferoidali, buccia sottile dal colore giallo verdastro che diventa dorata o anche ambrata se esposta al sole.



Posizione vigneti: località Pinera nel comune di Santa Vittoria d’Alba. Sorì di Moscato; vigneto in parte ciglionato, per contrastare la forte pendenza e quindi agevolare il passaggio di piccoli cingolati e frenare il ruscellamento. Terreno a prevalenza argillosa con esposizione Est.

Allevamento: controspalliera, sistema di potatura Guyot.

Vendemmia: manuale con accurata selezione dei grappoli. Solitamente fine agosto inizio settembre.

Vinificazione: l’uva, appena raccolta, giunge in cantina, dove viene rapidamente pigiata e diraspata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche.
Il mosto viene poi refrigerato in attesa della parziale fermentazione, affinché l’anidride carbonica, che dona la tipica consistenza frizzantina a questo vino, ne rimanga in parte disciolta. La fermentazione è molto breve, per preservare abbondanti zuccheri residui.

Alcool svolto:4,5 - 5% vol.

Colore: giallo paglierino con riflessi dorati.

Olfatto: profumo fresco e fragrante. Aroma singolare invitante con sentori di fiori di salvia, di limone, tiglio e acacia e di frutti quali l’albicocca e la pesca.

Gusto: questo vino presenta spuma fine e persistente. Sapore dolce e fruttato, ricordando al palato il sapore di mosto d’uva appena pigiato.

Temperatura di servizio: 4 - 6°C

Abbinamento: vino da dessert, piacevole e dissetante. Esprime il suo meglio abbinato ai seguenti piatti: Torta di nocciole, Bonèt, Pesche ripiene, Zabaione.

Azienda Agricola Cournaja

Località Lussi 8, Santa Vittoria d'Alba 12069 (CN) - Italy
Tel. 0172 478214 / Cell. 333 4692465 / info@cournaja.it
P.Iva 03095970046 - Privacy - Cookie Policy